Cosa sono le competenze trasversali (e perché è importante che i dipendenti le possiedano)

Le competenze trasversali, meglio conosciute come soft skills, rappresentano un elemento fondamentale nella differenziazione in campo lavorativo dei dipendenti. Si tratta di competenze che possono influenzare il successo di lavoratori e imprese.

La transizione verso il digitale, poi, ha reso ancora più evidente e determinante il ruolo delle competenze trasversali. Per le aziende, il percorso verso una completa digitalizzazione non passa solamente attraverso le tecnologie, ma necessita anche di capacità di negoziazione, di relazione e di guida. Quest’ultimi aspetti, infatti, sono ancora più determinanti, perché alla base della trasformazione digitale c’è quella culturale.

Le soft skills, quindi, rappresentano la spinta verso la digital transformation e in questo articolo analizzeremo, nello specifico, le loro caratteristiche principali e l’importanza, per i dipendenti, di possedere tali abilità.

Quali sono le peculiarità delle competenze trasversali?

Le soft skills rappresentano un insieme di tratti che compongono la personalità di una persona. Se le competenze tecniche si basano sulle informazioni e le conoscenze che si acquisiscono nel corso degli anni al fine di eseguire e portare a termine compiti differenti, le abilità trasversali si riferiscono agli atteggiamenti e alle abitudini che una persona assume quando si trova di fronte a varie situazioni all’interno del luogo di lavoro.

Le aziende, a tal proposito, hanno alte aspettative e pretendono che i loro dipendenti, o coloro che si candidano a esserlo, possiedano delle caratteristiche personali forti e radicate. Ciò permette ai datori di lavoro di limitare l’impiego di risorse interne da destinare alla formazione, mentre i dipendenti faranno meno fatica nell’adattarsi al nuovo contesto lavorativo.

Perché e quanto sono determinanti le soft skills nel mondo del lavoro?

Le soft skills consentono a chi si occupa di recruiting di comprendere quanto un nuovo candidato sia adatto alla posizione ricercata all’interno dell’azienda. In alcuni contesti lavorativi, le competenze trasversali superano, per importanza, anche le informazioni contenute all’interno del Curriculum Vitae, di una lettera di presentazione o l’esito di un colloquio.

Una delle capacità che un’azienda ricerca maggiormente in una persona da assumere, e che fa parte delle abilità trasversali, è la comunicazione. Saper comunicare in maniera eccellente e con successo con gli altri membri del team aziendale e con i manager significa riuscire a dare il proprio apporto in maniera efficace, contribuendo in modo determinante al successo di una realtà aziendale e del suo business.

Sono così importanti, che le soft skills vengono ormai regolarmente inserite all’interno degli annunci di lavoro pubblicati dalle aziende. I candidati, infatti, hanno ormai compreso come sia determinante aggiungere tali informazioni nel loro CV ed elencarle durante un colloquio. A parità di formazione e di esperienza, un candidato può fare la differenza dimostrando di possedere le competenze trasversali che un’azienda sta cercando.

Il ruolo determinante delle competenze trasversali per i datori di lavoro: perché possono fare la differenza?

In piena era di trasformazione digitale, i datori di lavoro sono coscienti dell’importanza e del vantaggio di avere nel loro team dei dipendenti che dimostrano di possedere capacità di gestione di condizioni particolarmente delicate e di alta pressione. Una persona con queste caratteristiche, infatti, tende ad adattarsi molto più velocemente e facilmente a tutte le condizioni di lavoro, rispetto al resto dei dipendenti.

Questo aspetto, come si accennava in precedenza, determina anche un beneficio economico per il datore di lavoro. Le aziende, infatti, risparmiano tempo e denaro da dedicare alla formazione di un neo assunto.

Le soft skills e il loro ruolo chiave nell’ambito lavorativo: quali sono quelle più importanti?

Appurato che le abilità trasversali rappresentano un vantaggio determinante sia per aziende che dipendenti, è lecito chiedersi quali siano le soft skills più importanti, che ogni dipendente dovrebbe imparare a padroneggiare per migliorare il proprio ruolo all’interno del contesto lavorativo o per agevolare il successo di ricerca di occupazione.

Fatta questa doverosa premessa, analizziamo nel dettaglio quelle che vengono considerate, all’unanimità, le soft skills più determinanti.

Comunicazione

Riuscire a comunicare in modo efficace fa la differenza, sia nella vita di tutti giorni che sul posto di lavoro, dove si affrontano situazioni sempre diverse tra loro. Questa competenza, poi, è determinante anche durante la fase di ricerca di un posto di lavoro. Per riuscire a migliorare questa soft skills, occorre padroneggiare al meglio l’ascolto attivo, la fiducia e la risoluzione dei conflitti.

Risoluzione dei problemi

Tale abilità è una delle più apprezzate dai datori di lavoro e consente di distinguere quei dipendenti che sanno mettere in campo, in modo rapido ed efficace, le loro competenze e le conoscenze. Per svilupparla bisogna saper gestire al meglio il rischio e migliorare l’abilità di ricerca.

Creatività

I dipendenti dotati di una grande creatività, riescono a trovare sempre modi alternativi per portare a termine un compito, sviluppando anche nuove soluzioni per l’azienda. Chi vuole accrescere questa competenza deve dare sfogo alla curiosità, aprire la mente e spingersi a imparare dagli altri.

Adattabilità

Il mondo attuale e la trasformazione digitale ci pongono di fronte a continue evoluzioni. Negli ultimi anni, le aziende di tutto il mondo hanno dovuto affrontare cambiamenti epocali e radicali. Riuscire a raggiungere il successo, in questi casi, richiede il supporto di dipendenti dotati di competenza di adattamento ai cambiamenti.

Etica del lavoro

Le aziende gradiscono sempre collaborare con lavoratori dotati di una spiccata etica del lavoro, che siano aperti a imparare e siano caratterizzati da motivazione. Saper svolgere i compiti assegnati in modo rapido ed efficace apre le porte alla creazione di un rapporto positivo con il datore di lavoro e con i colleghi, anche quando non si è raggiunto il massimo della competenza tecnica. Per sviluppare al meglio questa abilità trasversale bisogna stare attenti ai dettagli ed essere tenaci.

Competenze trasversali e formazione continua: perché è importante incentivarla?
Per incoraggiare i dipendenti a intraprendere un percorso di potenziamento o di apprendimento delle soft skills, gli incentivi assumono un ruolo determinante.

Negli ultimi anni, moltissime imprese hanno implementato dei premi con l’obiettivo di spingere i dipendenti a investire ulteriormente nell’accrescimento delle soft skills.

Ma questo approccio, da solo, non è sufficiente. Infatti, una riqualificazione efficace delle abilità trasversali necessita di percorsi di apprendimento che siano caratterizzati da un mix di metodi tradizionali e di peer coaching.

Tramite soluzioni innovative, quindi, si potranno abituare i dipendenti all’uso di nuove tecnologie, così da poter sviluppare in loro delle competenze trasversali più strategiche e utili per il ruolo che rivestono all’interno di un’azienda.

Un dipendente dovrebbe possedere le abilità trasversali sin dal primo momento della sua assunzione

Oggigiorno, le aziende devono assicurarsi che i nuovi talenti assunti all’interno della loro realtà imprenditoriale possiedano già le competenze trasversali più importanti.

È chiaro che l’iter di recruiting, quando occorre valutare anche le soft skills, è molto più complesso, ma si devono strutturare dei colloqui mirati, con l’obiettivo di ottenere delle risposte valide relative alle esperienze di lavoro passate e gli eventi che hanno contribuito a dar vita a ciò che il candidato rappresenta oggi.

Per raggiungere tale obiettivo, l’esaminatore deve porre la persona di fronte a uno scenario ipotetico, chiedendogli in che modo lo affronterebbe. Questo è un giusto approccio per comprendere se il soggetto possiede le competenze trasversali ricercate.

Qual è il risultato del potenziamento delle soft skills in un dipendente aziendale

Chi, in un’azienda, decide di offrire ai propri dipendenti una formazione mirata sull’accrescimento delle competenze trasversali, otterrà sicuri risultati positivi sulla forza lavoro, come maggiore produttività ed efficacia.

Considerando che il cambiamento delle competenze è un processo in continua e rapida evoluzione, è fondamentale che le imprese migliorino il modo in cui si approcciano alla ricerca di nuovi talenti.

Questo è il motivo per cui i dipendenti che dimostrano di possedere solide soft skills sono più produttivi e hanno maggiori opportunità di far carriera durante il loro percorso in azienda. Tale concetto vale anche per le aziende: chi offre formazione mirata alla crescita delle abilità trasversali otterrà dei vantaggi a lungo termine.

Considerazioni finali: per aziende e dipendenti è importante investire nello sviluppo delle competenze trasversali

Investire sulle soft skills oggi è piuttosto semplice. Infatti, le aziende hanno a disposizione diversi canali e vari strumenti, che permettono di ottenere indietro un notevole beneficio economico.

Avviando dei percorsi di mentoring o coaching, ad esempio, è possibile supportare i dipendenti nella crescita come professionisti, così da scoprire e sfruttare appieno il loro potenziale.

L’obiettivo, per i lavoratori moderni, è quello di puntare sulla conoscenza delle ultime tendenze nel loro settore di riferimento, capendo come valutare al meglio specifiche situazioni e sfide complesse. In più, le aziende possono supportare i loro dipendenti anche con corsi di formazione coinvolgenti, come quelli online. Tale metodologia, infatti, permette ai lavoratori di collaborare e ottenere feedback in tempo reale.

Quanto sottolineato riguardo alle abilità trasversali, dunque, fa comprendere come quest’ultime siano ormai diventate imprescindibili per i dipendenti, qualsiasi sia il contesto lavorativo in cui si ritrovano. Per le aziende è altrettanto fondamentale aiutare i propri lavoratori a sviluppare tali competenze e a stimolarle continuamente.

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